OBBIETTIVI

L’obbiettivo è diventare esperto e sostenitore di una disciplina organizzata a livello nazionale, in grado di far conoscere e di allenare le capacità olfattive del cane, impiegandone la pratica come uno strumento di arricchimento della relazione e del binomio coinvolto nell’attività.

COSA IMPARO

Verranno affrontati gli aspetti teorici dal punto di vista anatomico e funzionale dell’organo di senso responsabile delle capacità olfattive del cane, attraverso le recenti scoperte scientifiche. Durante il corso si conosceranno le proprietà dei singoli oli che si useranno nell’attività discriminativa, analizzandone la struttura chimica, soffermandosi sugli effetti nell’ambito dell’attività di ricerca.

Verranno spiegate le modalità di organizzazione delle gare e del campionato nazionale FICSS-ASI.

Durante i laboratori pratici verranno forniti gli strumenti per proporre le discipline a differenti tipologie di cane, con livelli di esperienza diversi, rispettando le dinamiche relazionali e imparando a predisporre gli incontri e i programmi di allenamento.

REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO

Essere Educatore o Educatore in formazione FICSS-ASI. Gli educatori in possesso di diploma di qualifica rilasciato da altri enti di promozione sportiva possono contattare la segreteria FICSS-ASI e informarsi sulle modalità di equiparazione del titolo.

VALUTAZIONE

Al termine del percorso formativo, la valutazione delle competenze acquisite al fine di ottenere la qualifica tecnica avverrà durante due allenamenti ufficiali FICSS-ASI. Nel caso il candidato non superasse positivamente la valutazione potrà ripresentarsi ad ulteriori allenamenti.

Il Tesserino Tecnico sarà rilasciato esclusivamente a Educatori cinofili già riconosciuti FICSS-ASI in regola con i rinnovi. Gli altri partecipanti avranno diritto all’attestato di partecipazione, valido in futuro in caso di conseguimento di qualifica da Educatore cinofilo FICSS-ASI.

PROGRAMMA

MODULO TEORICO EROGATO SU PIATTAFORMA FAD: Struttura anatomica, neurobiologica ed emozionale dell’olfatto; Il Panorama delle ultime scoperte scientifiche; I composti organici volatili: cosa sono e come funzionano; Regolamento e disciplinare “Discriminazione olfattiva e ricerca oggetti - Livello Open”; Presentazione Campionato Sportivo; Introduzione alla attività pratica della disciplina; Strumenti per programmare un allenamento propedeutico e progressivo dei binomi; Strumenti per capire a chi proporre la disciplina e come adeguarla ad ogni binomio;

WEBINAR DI APPROFONDIMENTO: incontro e confronto con lo staff di disciplina; giovedì 07 dicembre 2023 dalle 19.00 alle 21.00

GIORNATE DI PRATICA: attività pratica con binomi che verranno coinvolti dall’Organizzazione; Impostazione diversi metodi di lavoro e progressione; gestione delle criticità e fragilità di ogni singolo binomio; simulazione prove con binomi selezionati per vedere le diverse modalità di approccio e livelli di preparazione;

DURATA CORSO

TEORIA fruibile su Piattaforma FAD per 12 mesi + 2 LABORATORI di PRATICA della durata di 6 ore ciascuno da frequentare entro 1 anno dalla data dell’iscrizione.

COME ISCRIVERSI: clicca e compila il form google


MODALITÀ DI PAGAMENTO: In unica soluzione al momento dell’iscrizione, tramite:

Bonifico - Intestazione c/c FEDERAZIONE ITALIANA CINOFILIA SPORT e SOCCORSO
Banca Intesa San Paolo - IBAN: IT84S0306909606100000060362 - BIC: BCITITMM
CAUSALE: titolo del corso + cognome e nome. In caso di pagamento con bonifico occorre inviare copia distinta di pagamento.

apposito bottone Paypal sulla piattaforma. In questo caso il corso è immediatamente disponibile

COMPRESO NEL COSTO: corso teorico FAD disponibile dal momento dell’iscrizione, 2 laboratori di pratica da 4 ore ciascuno, kit dei materiali, attestato di partecipazione da scaricare dalla piattaforma, TESSERINO TECNICO Discriminazione Olfattiva e Ricerca oggetti, secondo le modalità previste.

ALLENAMENTI AGGIUNTIVI OBBLIGATORI: al fine di permettere la valutazione e ottenere la qualifica tecnica è necessario partecipare a due allenamenti ufficiali FICSS-ASI (non compresi nella quota)

NOTE: Per ogni ulteriore informazione aggiuntiva consultare le FAQ pubblicate sulla pagina delle discipline sul sito FICSS-ASI http://www.ficss.it/faqs/

Leggere attentamente il contratto all’atto dell’iscrizione.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd7kiJ47TclC0xuKG_kM4MSYl0iAtlbZTtgh8vZ8Hprs-OCTg/viewform